Attività - Gruppo Modellistico Waco

Gruppo
Modellistico Waco
Vai ai contenuti
Chi Siamo
Il 19 e 20 Gennaio 2019 si è svolto il corso di formazione/aggiornamento  per giudici di gara categoria F3A-P-S presso la sede dell'AeC d'Italia Via Cesare Beccaria 35/a - Roma .
La prima giornata ha visto i partecipanti impegnati nel corso di formazione tenuto dal responsabile di categoria Giorgio Baggiani e dal giudice internazionale Gianluigi Giannoni . La prova pratica di valutazione ed esame finale si è svolta presso la pista di volo dell'AeC di Roma "Waco" con la partecipazione del Campione Europeo juniores F3A 2018 Andrea Cervi che ha svolto regolarmente i programmi di volo definiti dal codice sportivo FAI.
Sia i partecipanti che lo staff dell'AeC hanno apprezzato particolarmente l'allestimento del campo gara che è stato eseguito alla perfezione. Un particolare ringraziamento è stato riconosciuto per la disponibilità e la calorosa accoglienza agli amici della Waco.

Corso formazione Giudici F3A
Clicca qui

Roma 22 Giugno 2018
Si è svolta presso il salone delle cerimonie del palazzo del CONI in Roma, la giornata delle premiazioni in presenza delle massime autorità  del settore aeronautico sportivo. Si tratta del  nuovo direttore generale dell'AeCI Gen. Giuseppe Accolti,  del commissario AeCI dott. Pierluigi Matera, della segretaria generale Dott.ssa Elza Quaglia e del Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò.
In questa occasione è stato presentato il nostro gruppo come autorevole rappresentante del settore aero modellistico romano.

Per l'occasione è stato esposto nella sala uno dei modelli più rappresentativi per noi italiani, una bellissima riproduzione dell' MB 339 della nostra pattuglia acrobatica militare di proprietà di un nostro iscritto, Antonio Leone a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti.

Questa bellissima ed importante giornata ha rappresentato per il nostro gruppo un importante riconoscimento che ci deve esortare a migliorare i nostri sforzi per aumentare la già alta considerazione che abbiamo conquistato in questi anni di duro lavoro all'interno dell' AeC di Roma.


Facendo parte dell'Aero Club di Roma, il nostro Club organizza e gestisce incontri di formazione con scuole aeronautiche (I.I.S De Pinedo Colonna ecc.) nell'ambito del progetto "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO" del Ministero della pubblica Istruzione . Attraverso questa collaborazione si cerca di incentivare i giovani al settore aeronautico mettendoli in condizione di toccare con mano alcuni aspetti delle materie che vengono trattate in ambito scolastico:
  1. La propulsione a SCOPPIO
  2. la propulsione ELETTRICA
  3. la propulsione  TURBINA
  4. le tecniche di costruzione
  5. il pilotaggio di aeromodelli radio comandati

Incontro con i ragazzi del De Pinedo
Giugno 2017
Clicca qui
Insegnanti :
Fabrizio Batocchi
Massimo Bevilacqua
Francesco Centracchio
Incontro con i ragazzi del
De Pinedo
Ottobre 2017
Clicca qui
Insegnanti :
Fabrizio Batocchi
Antonella Farrace

Attività di rilevante interesse è quella legata all'organizzazione di corsi ed esami per il rilascio dell'attestato di Aeromodellista. Si tratta di un titolo aeronautico riconoscito ufficialmente dall'Aero Club d'Italia che, attraverso il rilascio di un tesserino personale, consente al titolare di avvalersi delle agevolazioni previste dai regolamenti ENAC per lo svolgimento dell'attività senza restrizioni (quota massima) ,  su tutto il territorio nazionale.  
Esami Giugno 2017
Clicca qui
Esaminatore
Luca Friggeri
Sulla nostra avio superfice si svolgono  attività di formazione al pilotaggio di DRONI da parte delle forze dell'ordine. Di recente abbiamo stretto un accordo con la societa' MG Servizi d'Ingegneria che annovera tra le sue attivita' la rilevazione e lo studio del territorio attraverso questo innovativo mezzo. Proprio per questo la MG organizza corsi per la formazione al pilotaggio di DRONI con rilascio di regolare autorizzazione. Qualora foste interessati questo e' il link della societa' : http://www.mgingegneria.com/activities-with-drones .
Domenica 28 gennaio 2018 si è tenuto presso la nostra avio supefice uno STAGE a cura dell'istruttore AeC Luca Friggeri che ha illustrato ad alcuni nostri piloti, la nuova specialità acrobatica IMAC.
Si tratta di una disciplina che ricalca tutte le figure acrobatiche di precisione della più classica scuola di acrobazia. I piloti sono impegnati in figure ben precise che devono essere eseguite con la massima precisione. Le gare di questa specialità sono giudicate, oltre da giudici nazionali, anche dagli stessi piloti.
A questa specialità sono ammessi riproduzioni di modelli acrobatici reali  sia a propulsione elettrica che  a scoppio.
Presto sulla nostra avio supervice, saranno organizzati nuovi STAGE.
Per chi volesse avvicinarsi a questa nuova disciplina potrà prenotarsi per il nuovo STAGE compilando il breve FORM da questo LINK

Per ulteriori info sulla disciplina è possibile navigare sul seguente sito : www.mini-iac.it
Il nostro gruppo ha collaborato alla realizzazione di una video clip del noto cantante Frah Quintale che sta raccogliendo grandi consensi tra il mondo dei giovani. Questo nuovo talento ha scelto come scenario per il lancio della sua ultima realizzazione musicale "Missili" il nostro campo.
Frah,  già membro del duo rap dei Fratelli Quintale, fondato nel 2006 insieme a Merio, ha cominciato a muovere i suoi primi passi come solista. È successo nel 2012, quando ha pubblicato in free download il mixtape "Idiot savant": quell'EP è stata una sorta di anticipazione di un progetto solista "parallelo" ai Fratelli Quintale che Frah ha ripreso nel 2016 con un nuovo EP (dopo altri due dischi pubblicati insieme a Merio, "All you can eat" del 2013 e "Tra il bar e la favola" del 2015).
Missili
Torna ai contenuti